Questo sito usa cookies

Alcuni cookies tecnici sono essenziali per il funzionamento di questo sito.

WC e rinnovo ZERBIBI e RAGAZZI

 

Siamo alla fine della Regular Season ed anche quest'anno seppur a fatica i nostri "mutanti" si qualificano nonostante una stagione fatta di alti e bassi (più bassi che alti) alla fase Play-OFF e parteciperanno fra una settimana (domenica 8 ottobre) alle WC che determineranno le ultime 3 squadre che potranno accedere al FINALBOWL.

I due giorni saranno cosi composti da: Girone A - CLEAVERS CAVRIAGO, BLACK SHARKS ROMA, TIGERS LANCIANO, SONIC UMBRIA. Girone B - REFOLI TS, HEDGEHOGS MN, PACCASASSI AN ed ovviamente XMEN CORREGGIO.

Cogliamo l'occasione per ringraziare il nostro ora mai "storico" sponsor ZERBIBI E RAGAZZI, del sostegno che anche quest'anno ci conferma in questa fase importante finale del Campionato 2017.

Stagione 2019

Comunichiamo con grande orgoglio e soddisfazione che anche nella stagione 2019 il nostro storico TEAM degli X-Men (AFP), parteciperà al Campionato Nazionale FIDAF di Flag Football SR di I Divisione e sarà come ora mai da molti anni affiancato dalla Ditta RESIN FLOOR  - pavimentazioni in resina e rinforzi strutturali - che ci supporterà nelle nostre attività sportive per l'intera stagione sportiva 2019.

Ringraziamo sinceramente il supporto dei nostri sponsor che ci permettono dal lontano 1997 di fare attività sportiva a livello Nazionale!!

FINALBOWL 2016

Il FinalBowl è stato vinto dagli strepitosi Raider Roma, Campioni annunciati dopo aver dominato l’intera stagine e facendo il “triplete” vincendo anche le altre due importante competizioni della stagione; il GoldenBowl e Cervia.

Grande dimostrazione di costanza anche dei sempre sorprendenti Arona 65ers che ancora una volta dopo una campionato travagliato e salvandosi solo al ripescaggio delle WC, approdano nella finalissima vs i Radiers piazzandosi al 2° posto assoluto e comunque onorando più che degnamente lo scudetto vinto l’anno precedente.

A seguire al 3° posto i sempre verdi Cleavers Cavriago che comunque vada sono sempre lì fra i primissimi, 4° i Marines Roma (nella rifondazione), 5° gli Steelers Terni che sugellano un campionato di altissimo livello, 6° posto per i giovani Refoli al loro primo FinalBowl, 7° posto per i Leoni oggettivamente sotto le aspettative ed 8° posto per i Taz30, vera sorpresa del WC bowl. 

Resoconto stagione 2016

La AFP e tutto il Team X-Men Correggio, RINGRAZIANO CALOROSAMENTE i nostri sponsor/sostenitori che anche quest’anno ci hanno consentito di lottare con i migliori team d’Italia ed in particolar modo la ditta Zerbini e Ragazzi e la ResinFloor!!

Grazie mille … nella speranza che il nostro rapporto continui anche in futuro con l’impegno da parte nostra di raggiungere traguardi sempre più alti!

 

Anche la stagione 2016 è terminata…. ed hai noi ancora una volta con un pizzico di amaro ad un soffio dal traguardo minimo stagionale che ci eravamo prefissati. Il FinalBowl!!

Una stagione che ci ha visto grandi protagonisti in alcuni importanti bowl come a Ravenna nell’Elit Bowl, partecipanti al prestigioso GoldenBowl (solo i migliori 10 team d’Italia) arrivando 5° assoluti e vincendo contro team blasonati come Leoni, Grizzlies e Tigers.

A Cervia nella tradizionale chermesse di 2 gg del flag football italico, tutti vs tutti, che ci ha addirittura visto arrivare sul podio al 3° posto, vincendo contro Ref All in, Apaches, Panthers, Steelers e Marlins… perdendo solo dai Campioni di Cervia Raiders Roma.

Durante tutto il Campionato siamo rimasti “comodamente” in classifica generale fra i primi 7 team tallonando da vicino (come PR) i primi 5 team entrati poi di diritto al FinalBowl senza dover passare dalle WC.

 

Ed è stato ancora una volta (2° anno consecutivo) l’ostacolo delle WC a bloccarci e a farci uscire dall’elit dei migliori 8 team d’Italia.

Wild Card Bowl partito piuttosto bene con la vittoria sui forti e rinnovati Blak Sharks, ma poi un black-out quasi inspiegabile ci ha costretto alla resa Vs Panthers PR e Steeler Terni relegandoci in fondo al nostro gironcino.

A parziale giustificazione da sottolineare la difficoltà del girone dato che a fine giornata ci siamo trovati con un solo team imbattuto (Steelers), ma con ben 3 team (noi compresi) pari-merito a lottare per il ripescaggio attraverso il freddo calcolo dei punti fatti e subiti negli scontri diretti. 

Dal punto di vista meramente statistico nonostante ancora una volta non siamo riusciti a raggiungere il FinalBowl si può notare come abbiamo avuto un sostanziale miglioramento in attacco aumentando la media punti fatti ed anche un parziale miglioramento in difesa riducendo un po' la media dei punti presi.

Da non sottovalutare anche migliori prestazioni rispetto al passato recente contro alcuni dei migliori team dando dimostrazione di avere un attacco sempre proficuo ed una difesa che quando è in giornata può essere insormontabile. 

Peccato che tale costanza non è stata proprio il nostro punto forte… anzi abbiamo alternato spesso grandi prestazioni a prestazioni meno convincenti…. Relegandoci quindi a dover affrontare le WC ed ironia della sorte poi ad essere esclusi per un solo TD in più o in meno!!

19° Euro Four on Four

III° Memorial GIORGIO ZERBINI

27/28 ago 2016 - Cervia RA 

Anche quest'anno l'ambito Trofeo di Cervia “19° Euro Four on Four” e negli ultimi tre anni dedicato alla Memoria della prematura scomparsa di Giorgio Zerbini (storico sponsor della AFP-XMen Correggio) è stato organizzato dalla AFP ed ha visto la partecipazione di ben 24 team proveninete da tutta Italia che si sono dati battaglia sui Campi di Montaletto e Castiglione di Cervia in una 2 giorni di serratissimi incontri che hanno visto alla fine vincitori i favoriti e fortissimi Raiders Roma che interrompono la striscia vincente dei Marines Lazio campioni in carica per ben 7 edizioni consecutive. 

Da sottolineare anche la strepitosa prestazione da parte dei Leoni Palmanova degni finalisti che sorprendentemente sconfiggono per ben 2 volte i forti Cleaver Cavriago meritandosi una preziosissima finale.

Belle sorprese anche fra le top 8 qualificate per i quarti di finale con i rookie Heros Milano, i Marlins Rimini, Black Sharks Roma ed i Guatti Ancona. 

Venendo poi a “noi”, strepitoso il torneo degli X-Men Correggio che ritornano prepotentemente fra le prime 4 squadre facendo un 5-1 finale ed andando a perdere solo in semifinale con i Raiders Roma.

Alla fine del torneo classificandoci 3° assoluti ritorniamo dopo 7 anni sul podio di Cervia. 

Buona la prestazione di tutto il team che seppur in emergenza ha saputo dare il meglio di se nei momenti chiave degli incontri. 

Bravi ragazzi!!!

 

Classifica Finale (le prime 8):

1-Raiders Roma

2-Leoni Palmanova

3-X-Men Correggio (RE)

4-Cleavers Cavrigao

5-Guatti Ancona

6-Heros Milan

7-Marlins Rimini

8-Black Sharks Roma