Questo sito usa cookies

Alcuni cookies tecnici sono essenziali per il funzionamento di questo sito.

Resoconto stagione 2016

La AFP e tutto il Team X-Men Correggio, RINGRAZIANO CALOROSAMENTE i nostri sponsor/sostenitori che anche quest’anno ci hanno consentito di lottare con i migliori team d’Italia ed in particolar modo la ditta Zerbini e Ragazzi e la ResinFloor!!

Grazie mille … nella speranza che il nostro rapporto continui anche in futuro con l’impegno da parte nostra di raggiungere traguardi sempre più alti!

 

Anche la stagione 2016 è terminata…. ed hai noi ancora una volta con un pizzico di amaro ad un soffio dal traguardo minimo stagionale che ci eravamo prefissati. Il FinalBowl!!

Una stagione che ci ha visto grandi protagonisti in alcuni importanti bowl come a Ravenna nell’Elit Bowl, partecipanti al prestigioso GoldenBowl (solo i migliori 10 team d’Italia) arrivando 5° assoluti e vincendo contro team blasonati come Leoni, Grizzlies e Tigers.

A Cervia nella tradizionale chermesse di 2 gg del flag football italico, tutti vs tutti, che ci ha addirittura visto arrivare sul podio al 3° posto, vincendo contro Ref All in, Apaches, Panthers, Steelers e Marlins… perdendo solo dai Campioni di Cervia Raiders Roma.

Durante tutto il Campionato siamo rimasti “comodamente” in classifica generale fra i primi 7 team tallonando da vicino (come PR) i primi 5 team entrati poi di diritto al FinalBowl senza dover passare dalle WC.

 

Ed è stato ancora una volta (2° anno consecutivo) l’ostacolo delle WC a bloccarci e a farci uscire dall’elit dei migliori 8 team d’Italia.

Wild Card Bowl partito piuttosto bene con la vittoria sui forti e rinnovati Blak Sharks, ma poi un black-out quasi inspiegabile ci ha costretto alla resa Vs Panthers PR e Steeler Terni relegandoci in fondo al nostro gironcino.

A parziale giustificazione da sottolineare la difficoltà del girone dato che a fine giornata ci siamo trovati con un solo team imbattuto (Steelers), ma con ben 3 team (noi compresi) pari-merito a lottare per il ripescaggio attraverso il freddo calcolo dei punti fatti e subiti negli scontri diretti. 

Dal punto di vista meramente statistico nonostante ancora una volta non siamo riusciti a raggiungere il FinalBowl si può notare come abbiamo avuto un sostanziale miglioramento in attacco aumentando la media punti fatti ed anche un parziale miglioramento in difesa riducendo un po' la media dei punti presi.

Da non sottovalutare anche migliori prestazioni rispetto al passato recente contro alcuni dei migliori team dando dimostrazione di avere un attacco sempre proficuo ed una difesa che quando è in giornata può essere insormontabile. 

Peccato che tale costanza non è stata proprio il nostro punto forte… anzi abbiamo alternato spesso grandi prestazioni a prestazioni meno convincenti…. Relegandoci quindi a dover affrontare le WC ed ironia della sorte poi ad essere esclusi per un solo TD in più o in meno!!